Un’assistenza sanitaria accessibile agli anziani e strumenti di protezione che possano prevedere oggi ciò di cui si avrà bisogno domani. La popolazione anziana aumenta, vuoi a causa del calo delle nascite ma anche per l’allungarsi della vita media. Tuttavia, se l’età media sale, l’aspettativa di vita sana è ferma a 67 anni. Il che significa che nel nostro paese sempre più anziani avranno bisogno di assistenza e cure adeguate.
Quanto costa l’assistenza agli anziani oggi
L’assistenza ai nostri anziani e alle persone più fragili deve tener conto di diversi fattori: dal supporto domiciliare, gli esami, i ricoveri, fino alla cura personale, i pasti, il trasporto, e l’accompagnamento. Tutti servizi continuativi che nei casi di anziani e persone non autosufficienti spesso ricadono sulle spalle delle famiglie impreparate ad un simile carico sia dal punto di vista psicologico che economico. In generale, il costo mensile per l’assistenza domiciliare può variare da 1.500 a 5.000 euro, mentre le strutture residenziali possono costare da 2.000 a 6.000 euro al mese, a seconda dei servizi offerti.
Il futuro dell’assistenza
Altri dati allarmanti arrivano dall’OCSE, che nel rapporto Health at a Glance 2023 stima che la percentuale di over 65 che necessita di assistenza crescerà del 30% entro il 2050. A registrare l’aumento più elevato sarà la Corea del Sud, seguita da Grecia e Italia. E di conseguenza le spese dedicate agli anziani si moltiplicheranno di 2,5 volte entro il 2050, pari a un incremento del 150%.
Le riforme in arrivo
In arrivo da gennaio il bonus anziani destinato agli over 80 fragili che prevede un contributo di 850 euro. Destinato agli anziani che hanno bisogno di assistenza, per ottenerlo è necessario avere un ISEE sociosanitario non superiore ai 6 mila euro ed essere già titolari dell’indennità di accompagnamento.
Per tutelare la nostra vita e quella dei nostri cari con anticipo si può ricorrere a strumenti di copertura validi che mettano in sicurezza il nostro futuro e quello delle persone che abbiamo.
Con la polizza vita Long Term Care di Generali è possibile assicurare per sempre una rendita vitalizia se l’autosufficienza dovesse venire meno, garantendo il miglior aiuto quotidiano possibile.
Per ulteriori informazioni contattaci!