Lo sblocco delle liste d’attesa previsto tra due mesi sembra tardare. Mancano ancora i decreti attuativi e le norme necessarie ad avviare la piattaforma nazionale che avrebbe il compito di monitorare i tempi d’attesa delle prestazioni ospedaliere. Un piano non da poco, che chiama molte forze in campo e richiede la collaborazione tra le regioni. E intanto gli italiani che pagano autonomamente le prestazioni sanitarie aumentano, così come coloro che rinunciano a curarsi per le attese troppo lunghe: secondo l’Istat nel 2023 in 4,5 milioni hanno rinunciato alle cure.

Si tratta di uno scenario che volge verso un cambio di prospettiva in cui l’assicurazione sanitaria può rappresentare un valido strumento di integrazione al servizio sanitario nazionale. Con la sottoscrizione di una polizza salute è possibile, infatti, usufruire di diversi servizi.

Innanzitutto consente di usufruire di una prestazione medica privata con un abbattimento dei costi che solitamente questa comporta.

Inoltre possono coprire: gli esami o le terapie legate a una malattia sospetta o insorta o a un infortunio; oppure l’acquisto di medicinali in seguito a malattia o infortunio; e i ricoveri ospedalieri dovuti a malattia o infortunio.

Le polizze sanitarie coprono anche le visite extra ricovero, le visite di check-up e le visite specialistiche. Inoltre la sottoscrizione di una polizza potrebbe incentivare la prevenzione: con il crescente costo dell’assistenza medica e l’aumento delle malattie croniche, la combinazione di un’efficace prevenzione con una copertura assicurativa mirata può fare la differenza, sia per il singolo cittadino che per la collettività.

Tra i servizi aggiuntivi coperti dalla polizza vi sono: l’assistenza domiciliare in caso di convalescenza a casa; la possibilità di ottenere una diaria in caso di mancato guadagno a causa dell’impossibilità di lavorare per un ricovero; e la possibilità di ricevere un indennizzo in caso di invalidità permanente.

Con Immagina Adesso Salute&Benessere è possibile stipulare un’assicurazione sanitaria su misura che include anche il teleconsulto e la telemedicina.

Per maggiori informazioni contattaci.